L'Ange Volant

La gioia di vivere all'italiana alle porte di Parigi

È in un ambientazione verde e rigogliosa tra Parigi e Versailles, che il celebre architetto italiano Gio Ponti ha immaginato, nel 1927, la villa l’Ange Volant (Angelo Volante) per la famiglia Bouilhet, erede e dirigente della casa Christofle. Progettata nella sua interezza, dalla maniglia al giardino, questa casa di campagna è l’unica realizzazione dell’architetto in Francia.

Nel 2019, le nipoti di Tony e Carla Bouilhet, hanno intrapreso grandi ed importanti lavori di restauro. Oggi, l’Ange Volant, propone una vera e propria immersione nell’universo di Gio Ponti, dove vi si ritrovano opere da collezione ed edizioni più recenti.

A soli 20 minuti dal centro di Parigi, questo luogo unico accoglie diversi progetti ed apre le sue porte agli appassionati di arte e di design. I viaggiatori alla ricerca di un’esperienza indimenticabile e di un luogo tranquillo e riservato possono alloggiarci in un’atmosfera elegante e rilassata.

Colore e leggerezza sono i concetti cardine.

© Photo Ambroize Tezenas

Un luogo tranquillo e accogliente

Degli alberi maestosi circondano la facciata d’ispirazione neoclassica preservando l’intimità di quei luoghi. D’altra parte, una terrazza si apre sul vasto giardino lasciandoci lo spazio di immaginare quei momenti felici al bordo della piscina durante la bella stagione.
Baciati da una luce soffice e calorosa, il grande salotto a doppia altezza è il cuore della casa. Il soffitto realizzato a trompe l’œil, immaginato dall’architetto come un gran baldacchino teatrale porta un pizzico di gioia e di mediterraneo. Questo vasto spazio si apre sul caminetto adiacente, più intimo e propizio alle conversazioni di piccola cerchia.
I mobili in legno di noce ed i velluti dai toni caldi coabitano con dei pezzi di design che propongono un vero e proprio tuffo nell’universo di Gio Ponti.

© Photo Christina Vervitsioti-Missoffe

Alloggio

Un’immersione nell’opera di Gio Ponti

Lasciatevi conquistare dalla magia di questi luoghi per un lungo weekend o un soggiorno di qualche settimana. Distante dal tumulto della capitale, l’Ange Volant è il luogo ideale per lasciarsi andare dopo aver percorso Parigi o l’abbagliante Versailles. In un’atmosfera chic e rilassata, opere da collezione coesistono con un design più recente proponendo agli amanti d’arte una vera e propria immersione nell’universo di Gio Ponti. Il suo design unico e l'arredamento lussuoso fanno dell’Ange Volant una proprietà eccezionale dove vi sentirete privilegiati. Con i suoi grandi spazi abitativi, il suo vasto giardino, la sua piscina all'aperto e le sue 7 camere e bagni, l’Ange Volant ospita comodamente dalle 8 alle 12 persone.

© Photo Christina Vervitsioti-Missoffe

Accogliere & Ricevere

L’atmosfera tranquilla dell’Ange Volant forma un quadro propizio sia per le sessioni lavorative o di formazione ma allo stesso modo ai pranzi esecutivi accogliendo fino a 60 persone durante la bella stagione. La terrazza invece può ospitare sia un garden party o una cena a lume di candela.

© Photo Christina Vervitsioti-Missoffe

Visite

Una storica dell’arte, specialista nell’opera di Gio Ponti vi accoglierà per una visita approfondita dell’Ange Volant e vi farà scoprire dei pezzi specialmente concepiti dall’architetto per la famiglia Bouilhet-Christofle.

In occasione delle ricerche per l’esposizione di Gio Ponti Museo delle Arti Decorative di Parigi (MAD) nel 2018 e dei lunghi lavori di restaurazione nel 2019, Sophie Bouilhet-Dumas ha raccolto una documentazione unica riguardante l’Ange Volant (disegni, lettere di corrispondenza, progetti, fotografie, pubblicazioni). Catalogati e conservati con cura, questi sono consultabili da storici e ricercatori su appuntamento. Una parte di questa raccolta è destinata ad essere presentata in mostre museali.

© Photo Tom Mannion

Se desiderate ricevere le nostre news :

"L’architettura d’interno deve essere un susseguirsi di spettacoli"

- Gio Ponti -